Il Festival dello Sport Il Festival dello Sport
Con il patrocinio di Coni e CPI

Main Partner

 

Premium Partner

Partner

 

 

 

 

 

 

Official Apparel

Radio Ufficiale

Come muoversi a Trento

Il centro storico di Trento è pedonabile e molto raccolto: in pochissimo tempo si riescono a raggiungere a piedi tutti i principali monumenti e i punti di interesse della città. Dalla stazione ferroviaria di piazza Dante si impiegano pochi minuti per arrivare in piazza del Duomo (550 m) e piazza Santa Maria Maggiore (450 m), meno di 15 minuti per piazza Fiera (1,1 km), il Castello del Buonconsiglio (700 m) e l’Auditorium Santa Chiara (1,2 km).
La città è servita da un sistema di trasporto pubblico urbano ed extraurbano gestito da Trentino Trasporti Esercizio.
Gli autobus consentono di raggiungere tutti i quartieri di Trento e le frazioni circostanti dalle 5.30/6.00 del mattino alle 23.30 di sera. Per orari e tariffe consultare il sito ufficiale di Trentino Trasporti Esercizio.

Il treno locale della Valsugana collega Trento con il confine est della provincia fino ad arrivare a Bassano del Grappa ed effettua delle fermate cittadine all’ospedale Santa Chiara, a San Bartolameo, a Villazzano e a Povo-Mesiano.

Il treno locale Trento-Malè-Mezzana, invece, si dirige a nord verso la Val di Non e la Val di Sole, compiendo una sosta nella zona commerciale di Trento Nord.

Infine, è possibile raggiungere la frazione di Sardagna – sulla collina ovest - con la funivia, in funzione dalle 7.00 alle 22.30 nei giorni feriali e festivi. Alcune corse consentono il trasporto della bici. In caso di maltempo è previsto un servizio sostitutivo con autobus.

I biglietti per il trasporto pubblico urbano sono acquistabili presso le stazioni, le tabaccherie, a bordo degli autobus a un prezzo maggiorato e con lo smartphone tramite l’applicazione Open Move. Se si è in possesso della Trentino Guest Card si viaggia gratuitamente su tutti i trasporti pubblici del territorio provinciale. Per scoprire come ottenerla e gli altri vantaggi dedicati clicca su questo link.

A Trento si possono trovare anche i servizi di Carsharing e Bikesharing. Il Carsharing permette di avere a disposizione un’automobile senza possederla, grazie a un sistema di prenotazione e di parcheggi predefiniti. Tutte le informazioni a questo link.

Il servizio di Bikesharing e.motion è diffuso capillarmente in tutta la città con 19 stazioni, dove si possono noleggiare biciclette pubbliche tradizionali o elettriche senza l’obbligo di riconsegna nella stazione di prelievo. Il servizio è attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Le biciclette si prelevano autonomamente dagli stalli delle stazioni utilizzando la Smart Card Mitt abilitata oppure, per gli utenti occasionali, acquistando abbonamenti di breve durata tramite l’applicazione BicinCittà. Tutte le informazioni a questo link.

Per il servizio taxi contattare la compagnia Taxi Trento chiamando il numero 0461 930002, scrivendo un sms al 340 9949655 e scaricando l’applicazione itTaxi. Oppure la ditta Taxi di Trento al numero 0461 1560007 o all’indirizzo mail taxiditrento@gmail.com.