Main Partner

 

Premium Partner

 

 

  • Partner

     

     

     

  • Partner

     

     

     

  • Sustainability Partner

    Official Apparel

    Birra Ufficiale

    Radio Ufficiale

CRIMINALITÀ AL TAPPETO

I Maddaloni, gli anti-gomorra. Da Scampia lo sport come riscatto sociale

Con Gianni Maddaloni, Pino Maddaloni, Marco Maddaloni

Di Luigi Garlando, giornalista de La Gazzetta dello Sport

Alle Olimpiade di Sydney 2000, Pino Maddaloni, allenato dal padre Gianni, vinse la medaglia d’oro di judo, categoria 73 kg. Tornato a casa, Gianni, O Maè (il Maestro), avrebbe potuto monetizzare il trionfo e aprire una palestra elegante nei quartieri ricchi di Napoli. Rifiutò ogni proposta e aprì lo Star Judo Club – Centro Sportivo Sociale Maddaloni, a Scampia, tra la sua gente, all’ombra delle famigerate Vele.

Se cinema e televisione hanno reso celebre il quartiere napoletano, presidiato dalla camorra e dagli spacciatori di droga, mitizzando anche figure di delinquenti, O Maè si batte da anni per far emergere la Scampia del bene, per strappare i ragazzi alla tentazione dei soldi facili e delle scorciato del crimine, educandoli ai valori dello sport e della legalità. Maddaloni ci racconterà storie come quella di Antonio, figlio di un boss di Scampia, recluso in Sardegna. Antonio è diventato un piccolo campione di judo ed è entrato al Conservatorio.

Il padre Giuseppe, uscito dal carcere, lavorerà in palestra. Una delle tante vittorie del Clan Maddaloni, composto dal Maestro Gianni e dai suoi figli: Pino; Marco, campione europeo e vincitore all’Isola dei Famosi; Laura, pluri-campionessa italiana; Bright, campione italiano; Yelnia, maestra di danza. I Maddaloni racconteranno anche la battaglia quotidiana per pagare le bollette della luce e tenere aperta la palestra che offre attività gratuita alle famiglie, ai disabili, agli emigrati e ai detenuti che seguono un programma di reinserimento sociale.

TAG: [Boxe]


Altri Eventi

10
h 10:00

Talk

CAPOLAVORI

Lecture show: perché l’allenamento non è esclusivo di chi entra in uno spogliatoio

Con: Mauro Berruto
12
h 11:30

Talk

PARIS: VELOCITÀ MASSIMA

Due campioni assoluti dello sci si raccontano

Con: Dominik Paris

Main Partner

 

Premium Partner

 

 

Sustainability Partner


Partner

 

 

 

 

 

 

 

Official Apparel

Birra Ufficiale

Radio Ufficiale