Main Partner

Premium Partner

 

 

  • Partner

     

     

     

  • Sustainability Partner

    Radio Ufficiale

Sport e Spettacolo

IL GIRO D’ITALIA

Estratti del libro “Dino Buzzati al Giro d’Italia” letti da Gianfelice Facchetti

Ospiti Gianfelice Facchetti

Musiche: Luciano Macchia “crooner”

Gianfelice Facchetti leggerà alcuni estratti del libro Dino Buzzati al Giro d’Italia, un’antologia postuma di articoli scritti dal giornalista per il 32° Giro d’Italia. E’ infatti il 1949 quando Dino Buzzati viene inviato dal Corriere della Sera al seguito del 32° Giro d’Italia.

Ha il compito di fare il “colore”, come si dice in gergo giornalistico, affiancandosi a Ciro Verratti, inviato del Corriere d’Informazione, cui è invece affidata la cronaca. Attraverso la sua penna la competizione più amata e seguita dal Paese si trasforma in un’epopea classica, dove il duello tra il “vecchio” Gino Bartali e il “giovane” Fausto Coppi gli riporta alla mente quello omerico tra Ettore e Achille. Sul giornalista prevale così il narratore, che dà all’avvenimento sportivo un carattere letterario, dove riecheggiano i temi classici della sua narrativa.

Tanto che i pezzi, tutti collegati tra loro, si possono leggere come un lungo racconto. Pubblicati sul “Corriere” dal 18 maggio al 14 giugno, i venticinque articoli sono stati raccolti nel 1981 da Claudio Marabini che, per completezza di informazione, volle affiancarli con i resoconti di Ciro Verratti relativi alle tappe di “tre lunedì”, quando il “Corriere” non usciva, e dai dati tecnici (ordini d’arrivo, classifiche) di tutta la competizione.

Piazza Duomo, Bookstore


Altri Eventi

12
h 10:00

Special Event

TRENTO-BONDONE, 56 ANNI DOPO

Agostini, in sella alla sua Morini, rivivrà quella storica gara. E non sarà solo…

Ospiti: Giacomo Agostini
12
h 11:00

Sport e Libri

"LA MONTAGNA SCINTILLANTE" di Walter Bonatti

Il racconto inedito di una conquista sportiva indimenticabile

Ospiti: Hervè Barmasse
12
h 18:00

Sport e Libri

Main Partner

Premium Partner

 

 

Sustainability Partner

Partner

 

 

 

Radio Ufficiale