Main Partner

 

Premium Partner

 

 

  • Partner

     

     

     

  • Partner

     

     

     

  • Sustainability Partner

    Official Apparel

    Birra Ufficiale

    Radio Ufficiale

Alessandra Sensini

Alessandra Sensini nasce a Grosseto il 26 gennaio 1970, sotto il segno dell'acquario, quasi a voler indicare sin dalla nascita quale sarebbe stata la sua strada…o meglio rotta! Con la passione per lo sport già da piccolina, fu il windsurf ad accendere la sua anima agonistica. Iniziò a regatare in giro per il mondo e nel 1989 vinse il suo primo titolo mondiale. Nel suo palmares vanta 10 titoli mondiali, 5 titoli europei, 2 titoli ai Giochi del Mediterraneo, una World Cup del Circuito professionistico Windsurf e 23 titoli italiani. Nel 1992 c’è l’esordio alle Olimpiadi di Barcellona, ma sarà con l’Olimpiade di Atalanta nel 96’ ad arrivare la prima medaglia di bronzo olimpica.

L’oro arriva nel 2000 a Sydney realizzando così il sogno di Campionessa Olimpica. Ad Atene 2004 e a Pechino 2008 colleziona altre due medaglie olimpiche, rispettivamente una di bronzo e una d’argento. Le viene conferito il Collare d'Oro del Coni, nel 2006 consegue il Diploma d'onore e nel 2008 vince l'Isaf World Sailor of the Year a Madrid per essere l'unica donna al mondo ad aver conquistato 4 medaglie olimpiche consecutive nella vela.

Dopo la carriera agonistica ha ricoperto importanti ruoli dirigenziali tra cui quello di membro del Consiglio Nazionale del Coni in rappresentanza degli atleti, membro del Consiglio Nazionale della FIV, Vice Chairman del Windsurfing Committee nell'ISAF e Vicepresidente della Federvela. Attualmente è Vicepresidente CONI, componente della Giunta Nazionale CONI e Direttore Tecnico Giovanile Nazionale della Federazione Italiana Vela. Tra i tanti progetti che sta portando avanti, si evidenzia il promuovere la parità di genere in tutti i livelli dentro e fuori dal campo da gioco.


Main Partner

 

Premium Partner

 

 

Sustainability Partner


Partner

 

 

 

 

 

 

 

Official Apparel

Birra Ufficiale

Radio Ufficiale