Main Partner

 

Premium Partner

 

 

  • Partner

     

     

     

  • Partner

     

     

     

  • Sustainability Partner

    Official Apparel

    Birra Ufficiale

    Radio Ufficiale

Luca Pancalli

Luca Pancalli è uno dei massimi dirigenti dello sport mondiale ed è stato uno degli atleti più vincenti del panorama sportivo italiano, non solo fra i paralimpici.

Nel nuoto, oltre a Mondiali ed Europei (8 medaglie d’oro e 2 d’argento mondiali, 6 titoli europei), ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi Paralimpici (Stoke Mandeville/New York ’84, Seul ’88, Barcellona ’92, Atlanta ’96), vincendo 8 medaglie d’oro, 6 d’argento e una di bronzo. Dopo la Paralimpiade di Sydney 2000 ha preso le redini di quella che era la Federazione Sport Disabili, portandola a essere il Comitato Italiano Paralimpico, da poco diventato ente pubblico. Fa parte del board di Ipc, il Comitato Paralimpico Internazionale, risultando il più votato fra gli eletti dell’assemblea post Rio 2016.

E’ stato vicepresidente del Coni e Commissario straordinario di varie Federazioni, fra le quali la Federcalcio nel 2006, in un momento difficilissimo per il calcio italiano. Ne è uscito tra gli applausi in piedi dei delegati all’assemblea che poi elesse presidente Giancarlo Abete. Avvocato, è diventato tetraplegico nel 1981 in seguito a una caduta da cavallo durante una gara internazionale di pentathlon moderno, sport nel quale era Nazionale juniores.


Main Partner

 

Premium Partner

 

 

Sustainability Partner


Partner

 

 

 

 

 

 

 

Official Apparel

Birra Ufficiale

Radio Ufficiale