Il Festival dello Sport Il Festival dello Sport
Con il patrocinio di Coni e CPI

Main Partner

 

Premium Partner

Partner

 

 

 

 

 

 

Official Apparel

Radio Ufficiale

Jean Alesi

Pilota di Formula 1

Nato ad Avignone l’11 giugno 1964, prima di approdare in F.1 corre e vince i campionati di F.3 e F.3000, nel 1989 viene ingaggiato Ken Tyrrell uno dei più grossi talent scout della F.1, ma le sue imprese destano impressione e Cesare Fiorio in due anni lo porta a Maranello dove resterà sino al 1995.
La sua popolarità è inversamente proporzionale ai suoi successi nel mondo dei gran premi: Alesi, francese di Avignone, ma legatissimo alla terra dei genitori, la siciliana Alcamo, incarna la passione Ferrari. Istinto, velocità, emozione: pur riuscendo a centrare un solo successo in carriera, Canada 1995, Jean è senz’altro insieme a Clay Regazzoni e Gilles Villeneuve tra i più amati tra gli appassionati italiani, tifosi per la rossa.
Il suo amore per il Cavallino lo portò nel 1991 a rompere un contratto già fatto con la Williams, che era la Mercedes del tempo, dove probabilmente avrebbe lottato stabilmente per il campionato. Insieme a Gerhard Berger ha formato una coppia spumeggiante e divertente. Seguiranno due stagioni in Benetton, per poi correre con Sauber, Prost e Jordan. In totale ha disputato tra il 1989 e il 2001 201 GP con 32 podi.
In carriera ha pure corso la 24 Ore di LeMans, la 500 Miglia di Indianapolis e nel Dtm. Ora segue il figlio Giuliano, che disputa la GP3 in qualità di pilota Ferrari Driver Academy, il programma di Maranello rivolto ai giovani.

venerdì
12
h 15:00

Tribuna

LA BELLEZZA DELLA FORMULA 1

Auto da mille cavalli, 20 coraggiosi che si sfidano su 21 piste intorno al mondo: ecco la Formula 1, una storia che dura da 68 anni

Ospiti: Jean Alesi, Ross Brawn