Il Festival dello Sport Il Festival dello Sport
Con il patrocinio di Coni e CPI

Main Partner

 

Premium Partner

Partner

 

 

 

 

 

 

Official Apparel

Radio Ufficiale

Christophe Lecomte

Christophe Lecomte è Director of Biomechanical Solutions presso il dipartimento di ricerca e sviluppo di Össur (R & D) nella sede centrale di Reykjavik, in Islanda, dove lavora come ingegnere capo nel team di ingegneria meccanica dell'innovatore di dispositivi medicali globale, specializzato in tecnologia composita di carbonio, siliconi e leghe avanzate.
Ha conseguito un master in ingegneria meccanica, specializzandosi in CAD e simulazione, presso la scuola di ingegneria francese, l'Ecole Nationale d'Ingénieurs de Tarbes. È dottorando all'Università dell'Islanda. Sta conducendo lo sviluppo delle protesi meccaniche degli arti inferiori.
Le sue responsabilità comprendono il coordinamento dello sviluppo di rivestimenti, ginocchia meccaniche, prese, piedi e componenti. Lecomte ha lavorato per Össur per quasi 15 anni, concentrandosi principalmente sulla tecnologia proprietaria in fibra di carbonio presente nel portafoglio di importanti protesi per piede dell'azienda. Il suo design biomeccanico e il lavoro di ingegneria sono evidenti in molte delle ultime innovazioni protesiche di Össur, tra cui la linea di prodotti per piedi Pro-Flex, che sono state progettate per consentire agli utenti di sperimentare un'andatura più naturale e simmetrica. Con il suo team di progettazione, ha sviluppato il Cheetah Xtend, Cheetah Xtreme e Cheetah Xplore indossati da innumerevoli atleti Elite come Markus Rehm, Giusy Versace e atleti amputati in tutto il mondo. Christophe ha anche lavorato su Flex-Run ™ di Össur, un piede leggero progettato su misura, preferito da corridori di lunga distanza di livello mondiale, tra cui la campionessa del mondo Ironman Sarah Reinertsen.

sabato
13
h 14:30

Workshop

OLTRE I CYBORG, LA TECNOLOGIA E LO SPORT PARALIMPICO

La tecnologia è parte fondamentale dello sport paralimpico. Quanto conta l’uomo e quanto l’elemento tecnologico? Lo spiegano atleti, tecnici e dirigenti di fama mondiale

Ospiti: Giusy Versace, Markus Rehm, Christophe Lecomte, Luca Pancalli