Il Festival dello Sport Il Festival dello Sport
Con il patrocinio di Coni e CPI

Main Partner

 

Premium Partner

Partner

 

 

 

 

 

 

Official Apparel

Radio Ufficiale

Gianlorenzo Blengini

C.T. della Nazionale di Volley al Mondiale

Nato a Torino il 29 dicembre 1971 ha iniziato la carriera d’allenatore nelle giovanili dello Sporting Parella Torino e in seguito di Cuneo, per poi svolgere in A2 e A1 il ruolo di vice allenatore al fianco di Mauro Berruto (Pallavolo Torino, Piacenza e Montichiari) e di Julio Velasco (Piacenza, Modena e Montichiari).
Nel 2009-10 ha debuttato come primo allenatore in A2 alla Lupi Pallavolo Santa Croce, vincendo la stagione seguente la Coppa Italia di categoria. Nel 2011-12 va alla Callipo Sport di Vibo Valentia, dopo tre stagioni si sposta alla Top Volley Latina dove conquista la semifinale scudetto.
Nel biennio 2015-17 è alla Lube Civitanova dove conquista la Coppa Italia e lo scudetto.
Nell’agosto 2015 è stato nominato ct della Nazionale Italiana maschile e ha guidato la squadra alla conquista della medaglia d’argento nella World Cup, risultato che ha permesso all’Italia di qualificarsi ai Giochi Olimpici di Rio 2016. La stagione internazionale si è poi conclusa con la medaglia di bronzo nei Campionati Europei disputati in Italia e Bulgaria.
Il 2016 è iniziato con la World League, in cui l'Italia ha raggiunto la Final Six classificandosi al quarto posto. Ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro ha condotto gli azzurri ad una splendida medaglia d’argento, la seconda nella storia del volley italiano.
Nel 2017 la World League (12esimo posto) e l’Europeo (quinto) per poi salire sul podio della Grand Champions Cup dove Blengini e i suoi ragazzi hanno conquistato la medaglia d’argento. Quest’anno il settimo posto alla NVL.

venerdì
12
h 11:00

Conversazione

IL GRANDE VOLLEY ITALIANO

Fra passato, presente e futuro dell’Italia. Da un campione leggenda al cervello italiano verso Tokyo 2020

Ospiti: Gianlorenzo Blengini, Simone Giannelli, Jenia Grebennikov
sabato
13
h 16:00

Incontro

GIANLORENZO BLENGINI

Meet&Greet con il c.t. della Nazionale di volley maschile

Ospiti: Gianlorenzo Blengini