Il Festival dello Sport Il Festival dello Sport
Con il patrocinio di Coni e CPI

Main Partner

 

Premium Partner

Partner

 

 

 

 

 

 

Official Apparel

Radio Ufficiale

Ross Brawn

Responsabile tecnico di Liberty Media

Nato a Manchester il 23 novembre 1958, sposato con Jean, padre di due figlie Helen e Amy che lo hanno reso nonno, Ross si è laureato in energia nucleare, prima di approdare nel 1976 alla Williams; già capo aerodinamico alla Beatrice F.1, nel 1990 con la Jaguar vince il Mondiale Prototipi.
È il tecnico più titolato della F.1: ha vinto Mondiali con tre differenti casacche e due differenti ruoli. Come responsabile tecnico è stato in grado di portare al successo la Benetton prima motorizzata Ford e poi Renault con Michael Schumacher e poi di dare un contributo decisivo nella resurrezione della Ferrari, dopo 21 anni di digiuno, sempre con il pilota tedesco al volante: sotto la sua gestione Maranello ha collezionato 6 Mondiali piloti e 5 costruttori.
Ma il capolavoro Brawn lo ha firmato comprando per la cifra simbolica di una sterlina il team di Brackley dalla Honda: grazie alla trovata del fondo a doppio stadio nel 2009 una monoposto con il proprio nome, la BrawnGP, permette a Jenson Button di conquistare il Mondiale. Quell’anno la BrawnGP conquista 8 successi.

venerdì
12
h 15:00

Tribuna

LA BELLEZZA DELLA FORMULA 1

Auto da mille cavalli, 20 coraggiosi che si sfidano su 21 piste intorno al mondo: ecco la Formula 1, una storia che dura da 68 anni

Ospiti: Jean Alesi, Ross Brawn