Un Festival accessibile

“Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici”.

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani,
Assemblea Generale delle Nazioni Unite, 10 dicembre 1948


Stiamo lavorando per rendere il Festival dello Sport accessibile e vogliamo partire da un’informazione corretta, adeguata ed esaustiva.
Di seguito tutte le informazioni per raggiungere la città e per partecipare agli eventi.

Come raggiungere Trento e i luoghi del Festival dello Sport



In auto

Se pensi di raggiungere Trento in auto e necessiti di un pass per l’ingresso e il parcheggio in ZTL per recarti nelle location del Festival all’interno del centro storico, puoi richiedere un permesso di transito temporaneo agli uffici Mobilità del Comune di Trento.
Consulta qui tutte le informazioni.



Con i mezzi pubblici

Trentino Trasporti ha avviato il progetto “Viaggia libero”, che offre un servizio qualitativamente efficiente e accessibile a tutti senza barriere.
Consulta qui le informazioni sul servizio di trasporto pubblico trentino.



Come partecipare

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma per accedere alle sale è necessario registrarsi alla community direttamente sul sito del Festival accedendo dalla Home page: www.ilfestivaldellosport.it .
Una volta effettuata la registrazione riceverà un QR code da esibire all’ingresso degli eventi in formato digitale (sul cellulare) o cartaceo.

Con il supporto della Cooperativa Handicrea abbiamo effettuato dei sopralluoghi in tutte le location del Festival e abbiamo elaborato delle schede di accessibilità di tutti gli spazi. Scarica qui le schede di accessibilità ai luoghi del Festival.

Per ragioni di sicurezza il Teatro Sociale e l'Auditorium Santa Chiara prevedono 4 posti dedicati a persone con disabilità motoria mentre per le persone con disabilità sensoriali o cognitive non ci sono posti dedicati, chiunque può accomodarsi dove trova posto. Per Teatro Sociale e Auditorium Santa Chiara consigliamo una prenotazione direttamente contattando il gestore delle sale (mail: puntoinfo@centrosantachiara.it; numero di telefono: 800-013952 o 0461-213834).

Per tutte le altre sale non ci sono posti dedicati e sarà cura della responsabile di sala, in collaborazione con il referente della sicurezza, gestire l'entrata e il posizionamento. In ogni modo la persona dovrà osservare la coda e per questo motivo la invitiamo a presentarsi con un congruo anticipo. In ogni caso vi invitiamo, una volta raggiunta la location dell'evento a cui si desidera partecipare di presentarsi ai responsabili di sala per trovare la soluzione più adatta e agevole.

Facciamo del nostro meglio per rendere il Festival accessibile e inclusivo e siamo certi che con la reciproca collaborazione, ogni persona potrà vivere il festival nel migliore dei modi!