Calzature da montagna, la ricerca si fa in laboratorio

Chiara Zoppirolli al Festival dello Sport

6 ottobre 2021

Il progetto di ricerca e sviluppo presentato nell’incontro di oggi al Muse promosso da Fondazione Luigi Negrelli dell’Ordine degli Ingegneri di Trento in collaborazione con Trentino Sviluppo, all'interno del Festival dello Sport è stato quello proposto dal CeRiSM a Fondazione CARITRO con l’obiettivo di coniugare la ricerca scientifica e l’innovazione sul territorio. Protagonista la calzatura da montagna.
Partendo dal presupposto che l’ambiente montano è particolarmente ostico per fare ricerca a causa della disomogeneità delle condizioni e delle caratteristiche da analizzare, si è pensato di realizzare la ricerca in laboratorio.
L’esperienza presentata infatti, è quella di un progetto di ricerca per la quale è stato riprodotto in laboratorio un ambiente estremo, ricreando e standardizzandone le condizioni. Ad esempio, è stata riprodotta l’alta quota, simulando di arrivare fino a 9000 metri di quota.
I dati vengono restituiti alle aziende per realizzare strumenti che ottimizzano performance e comfort. Da parte degli enti di ricerca, l’obiettivo è quello di consolidare le proprie conoscenze ed elaborare nuovi dati che dovranno essere poi confermati da analisi sperimentali in ambito naturale.