Un Festival accessibile

“Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici”.

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani,
Assemblea Generale delle Nazioni Unite, 10 dicembre 1948


Di seguito tutte le informazioni per raggiungere la città e per partecipare agli eventi.

Come raggiungere Trento e i luoghi del Festival dello Sport



In auto

Se pensi di raggiungere Trento in auto e necessiti di un pass per l’ingresso e il parcheggio in ZTL per recarti nelle location del Festival all’interno del centro storico, puoi richiedere un permesso di transito temporaneo agli uffici Mobilità del Comune di Trento.
Consulta qui tutte le informazioni.



Con i mezzi pubblici

Trentino Trasporti ha avviato il progetto “Viaggia libero”, che offre un servizio qualitativamente efficiente e accessibile a tutti senza barriere.
Consulta qui le informazioni sul servizio di trasporto pubblico trentino.



Come partecipare

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma per accedere alle sale è necessario registrarsi alla community direttamente sul sito del Festival accedendo dalla Home page: www.ilfestivaldellosport.it .
Una volta effettuata la registrazione riceverà un QR code da esibire all’ingresso degli eventi in formato digitale (sul cellulare) o cartaceo.

Con il supporto della Cooperativa Handicrea abbiamo effettuato dei sopralluoghi in tutte le location del Festival e abbiamo elaborato delle schede di accessibilità di tutti gli spazi. Scarica qui le schede di accessibilità ai luoghi del Festival.

Se ti servono maggiori informazioni sull’accessibilità del territorio, visita Trentino per Tutti, il portale che ti offre informazioni dettagliate per vivere il Trentino in modo accessibile. Che tu stia cercando strutture, itinerari o attività inclusive, su www.trentinopertutti.com potrai trovare tante indicazioni utili per esplorare il territorio in modo semplice e senza barriere." Le persone con disabilità motoria possono recarsi in tutte le location consultando in anticipo le schede di accessibilità per verificare l'accessibilità degli spazi, mentre per gli eventi al Teatro Sociale e all'Auditorium Santa Chiara si deve prenotare il proprio posto telefonando al Centro Servizi Santa Chiara. Ecco i numeri di telefono:+39 0461 213 830 - +39 0461 213 809.

Traduzione simultanea in LIS

Ci sarà la possibilità di seguire molti panel con il servizio di Interpretariato LIS in sala. Gli eventi con interpretariato in sala saranno fruibili anche on demand con sottotitolaggio a partire da 2 ore dopo la conclusione dell'evento. Maggiori dettagli dopo la pubblicazione del programma sul sito.

Le richieste di ulteriori informazioni possono essere inviate via mail a inclusione@trentinomarketing.org
Se non potrai partecipare agli eventi del Festival dello Sport, potrai comunque seguire le dirette streaming o vedere a posteriori i video degli eventi. A breve indicheremo le sale dotate di streaming.